I 4 principali problemi alla serratura della porta
Come risolvere i problemi alla serratura della porta d'ingresso di casa.
Problemi alla serratura della porta di casa possono capitare spesso. Alcuni malfunzionamenti alla serratura della porta di casa sono banali e possono essere risolti facilmente da soli grazie alle indicazioni che troverete in seguito. Altri guasti alla serratura della porta di casa, invece, sono di entità più complessa e richiedono l’intervento di un professionista. Quindi niente paura, in entrambi i casi siete nel posto giusto!
Continuate a leggere questo articolo per scoprire quali sono i 3 principali problemi alla serratura della porta di casa e se nel vostro caso vi basta un piccolo trucchetto, vi serve una riparazione, oppure occorre la sostituzione della serratura per far tornare la vostra serratura a funzionare in maniera perfetta.
1. La serratura funziona male
Le cause più frequenti di malfunzionamento della serratura della porta di casa sono dovute all'accumulo di sporcizia, alla scarsa lubrificazione, all’usura e all’invecchiamento delle parti mobili, come chiavistelli e cerniere.
Se il vostro problema è tra questi, sarete contenti di sapere che vi basterà un piccolo intervento da poter fare anche da soli, continuando a leggere e seguendo i nostri consigli.
Per capire se è davvero questo il problema della vostra serratura, fate subito questo rapido controllo: aprite la porta e provate a girare la chiave nella toppa a porta aperta. Se la serratura così facendo funziona, è molto probabile che la causa del problema sia una tra le seguenti.
1.1 Accumulo di sporcizia nell'asola del telaio della porta
Una delle cause più comuni del problema di malfunzionamento della serratura della porta di casa è dovuto all’accumulo di sporcizia nel foro sul telaio in legno della porta. In questo vi basterà dare una bella pulita, preferibilmente con un'aspirapolvere.
1.2 Scarsa lubrificazione del chiavistello della serratura
Un altro problema molto comune che causa il malfunzionamento della serratura è dovuto alla scarsa lubrificazione del chiavistello. In questo caso vi basterà applicare del lubrificante sui meccanismi come mostrato in figura.
1.3 Disallineamento delle cerniere della porta
Nella maggior parte dei casi i problemi alla serratura della porta di casa sono dovuti alle componenti mobili.
Le parti mobili della vostra porta, come i cardini e le cerniere tendono ad allentarsi con il tempo, è perfettamente normale. Si tratta di parti utilizzate e sollecitate ogni volta che la porta viene aperta o chiusa.
Inoltre, a causa del suo notevole peso, la porta blindata tende ad abbassarsi con il tempo.
Vediamo come fare per tentare una riparazione della serratura bloccata fai da te.
Innanzitutto diciamo che molto spesso i problemi alla serratura sono in realtà dovuti al malfunzionamento della cerniera della porta.
La cerniera è composta da un cardine e una bandella inseriti uno dentro l’altro. I cosiddetti elementi “maschio” e “femmina” nel caso della cerniera del tipo anuba.
Se a porta aperta la chiave non sforza significa che i cardini toccano sul telaio. In questo caso bisogna registrare la porta blindata. Ecco come fare.
Registrazione della cerniera della porta fai da te
Per registrare la porta blindata e far tornare la serratura della vostra porta di casa a funzionare perfettamente, vi serviranno due soli semplici strumenti:
- una chiave a brugola
- un cacciavite a taglio, un coltello o un qualsiasi oggetto affilato
E adesso ecco qui i 5 semplicissimi step per registrare la vostra porta blindata:
- La porta blindata ha due cerniere: una inferiore e una superiore. Partite dalla cerniera inferiore, quella in basso per intendersi. Se la vostra porta è nuova, di un tipo moderno, con un cacciavite a taglio, un coltello o un qualsiasi oggetto affilato rimuovete il tappino presente nella parte superiore della cerniera. Se la vostra porta è meno nuova invece potreste non trovare alcun tappino sulla cerniera.
- A questo livello troverete sicuramente un notevole accumulo di sporcizia e polvere sulla cerniera. Munitevi di uno straccio e pulite accuratamente e pazientemente tutti i sedimenti di sporco che trovate.
- Una volta pulita accuratamente l’estremità superiore della cerniera inserite la chiave a brugola nell’apertura che trovate e che ora, dopo l’adeguata pulizia, è tornata visibile. ATTENZIONE: dovrete scegliere la dimensione giusta della chiave a brugola, che non è la stessa per tutte le porte. Provate tutte le chiavi a brugola del vostro set finché non trovate quella giusta.
- Per alzare la porta blindata ruotate la chiave a brugola in senso orario fino a che la rotazione non diventa così dura da essere praticamente impossibile. Il gioco è fatto.
- Ripetete ora la stessa operazione con la cerniera superiore della porta blindata.
Bisogna aggiungere solo un’ultima cosa: potreste aver bisogno di abbassare la porta blindata e non di alzarla. In questo caso, nessun problema: seguite comunque i 5 step qui sopra con un unico accorgimento: girate la chiave a brugola in senso antiorario.
2. La chiave non entra bene nel buco della serratura
Uno dei problemi più diffusi in caso di malfunzionamenti alla serratura della porta d'ingresso è l’impossibilità di entrare in casa perché la chiave non entra nella toppa.
Spesso si tratta di problemi che richiedono l’intervento di un tecnico che provvede alla sostituzione della serratura.
Tuttavia, in una buona parte dei casi, si tratta piuttosto di problemi che potete facilmente risolvere da soli con un semplice intervento fai da te e non occorrerà sostituire la serratura. Vediamo subito come comportarsi se la serratura della porta d'ingresso di casa non si apre a causa di un'ostruzione del buco della serratura.
In questo caso è necessario innanzitutto non farsi prendere dal panico. Quando il problema alla serratura della porta implica l’impossibilità di rientrare in casa è normale sentirsi in preda all’ansia.
Per questo vi consigliamo di non allarmarvi subito e di fare prima alcuni controlli semplici ma importanti:
- Assicuratevi che in casa non ci sia nessuno altrimenti è possibile che vi sia un’altra chiave a contrasto, inserita dalla parte interna della serratura, magari da qualche altro membro della famiglia rimasto in casa.
- Controllate lo stato della chiave, potrebbe essere sporca. Soprattutto se si tratta di una chiave punzonata occorre verificare che non sia finito dello sporco nei fori.
Se nessuna delle precedenti indicazioni fa al caso vostro, il problema rigurda sicuramente il meccanismo interno della serratura, e per questo vi consigliamo di richiedere assistenza al nostro tecnico specializzato di zona.
Se nessuna delle precedenti indicazioni fa al caso vostro, il problema rigurda sicuramente il meccanismo interno della serratura, e per questo vi consigliamo di richiedere assistenza al nostro tecnico specializzato di zona.
3. La chiave entra ma la serratura è bloccata
Forse non tutti sanno che alcune delle chiavi moderne, quelle punzonate, sono dotate di piccoli fori che a causa dello sporco possono otturarsi parzialmente o completamente. Se la vostra chiave è sporca, vi consigliamo di pulirla adeguatamente e riprovare.
Anche in questo caso, potete utilizzare del lubrificante, strofinando energeticamente con un po' di stoffa e poi controllare che i fori della chiave punzonata siano perfettamente privi di impurità.
Se nessuna delle precedenti indicazioni fa al caso vostro, il problema rigurda sicuramente il meccanismo interno della serratura, e per questo vi consigliamo di richiedere assistenza al nostro tecnico specializzato di zona.
4. La chiave gira a vuoto
Se provando ad azionare la serratura della vostra porta d'ingresso della casa riscontrate che la chiave gira a vuoto senza attivare nessun meccanismo di ciusura o di apertura in questo caso non ci sono soluzioni "fai da te" ma è assolutamente necessario contattare un tecnico specializzato per risolvere il problema.